lunedì 14 marzo 2011

Storia della critica d'arte - iconologia

In poche righe cercherò di tracciarvi le coordinate contestuali che ci permetteranno di comprendere la nascita della storia dell'arte intesa in senso moderno.
Come nasce e si sviluppa la storia dell'arte?
Dobbiamo tener conto che l'idea, o meglio, la consapevolezza di arte come forma espressiva figurativa coincide con la nascita di storia dell'arte e di critica d'arte. 

"David" - Donatello
da cinemio
Inoltre un'opera d'arte ha una doppia valenza: non è mai solo documento poiché ha anche un  carattere proprio, intrinseco, che esprime un determinato concetto. In epoca medievale erano la religiosità e la spiritualità a determinare la rappresentazione delle opere d'arte, e gli stessi trattati medievali, a riguardo, si occupavano solamente di consigli tecnici pratici e/o di descrivere le rappresentazioni artistiche nel loro universo escatologico poiché l'arte era considerato uno degli strumenti principali per avvicinare l'uomo a Dio, quindi verso la salvezza eterna.
Il grande cambiamento dell'idea di arte avviene nel Rinascimento quando si assiste anche all'emancipazione sociale dei gruppi sociali più bassi quali artigiani e piccoli mercanti oltre al contemporaneo fenomeno dell'urbanizzazione e la nascita delle corti come fulcri di cultura. 

Cappella Brancacci - Il Pagamento del Tributo
"Tributo" (cappella Brancacci) - Masaccio
da agatour
Proprio in quest'epoca colui che crea l'opera d'arte non viene più considerato come un semplice artigiano, ma un intellettuale! 
Il periodo rinascimentale oltre a rivalutare la posizione sociale dell'artista coincide con la nascita dell'umanesimo, quel movimento che da un punto di vista culturale si può riassumere con la riscoperta del mondo classico greco-romano ponendo le basi per lo studio delle opere antiche in senso critico e filologico, attraverso l'utilizzo del linguaggio retorico ripreso dagli stessi antichi.   

A questa breve introduzione seguiranno altri brevi articoli relativi all'evolversi della disciplina e all'importanza di alcune personalità come Leon Battista Alberti e Vasari per arrivare all'inizio del Novecento con Panofsky che ha determinato la nascita della moderna metodologia dell'iconologia.