giovedì 14 aprile 2011

Studiare velocemente e bene con il metodo giusto

Metodo di studio efficace per raggiungere il massimo dei voti nei compiti scolastici e negli esami universitari.


Tre sono i punti da prendere in considerazione per ottenere degli ottimi risultati nei compiti e nelle interrogazioni:
  1. Organizzazione e costanza
  2. Concentrazione
  3. Autostima
Nel dettaglio:

- Per prima cosa è utile considerare il tempo che si ha a disposizione prima dell'esame e la mole di studio. Dopodiché fate un calcolo approssimativo delle ore necessarie per studiare un tot. di pagine organizzandovi attraverso la suddivisione delle ore totali nei giorni a disposizione, tenendo conto anche di eventuali imprevisti (ossia di giornate in cui avrete impegni non programmati e quindi non potrete studiare).

Vi faccio un semplice esempio per capire meglio il tipo di organizzazione che intendo: per l'esame di storia devo studiare un libro di 200 pagine e ho tre settimane di tempo. Per sapere quanto tempo effettivamente ci vorrà per studiare tutte quelle pagine, devo dare una letta molto veloce a tutto il libro (credo che 200 pagine in circa quattro giorni si possano leggere, organizzandosi con 50 pagine al giorno). Dopo averlo letto e visto il livello di difficoltà si può stabilire il tempo necessario per studiare una cinquantina di pagine, tra di voi ci saranno persone che vi impiegano un giorno come sette giorni, ma questo dipenderà dalla vostra concentrazione e autostima perché l'intelligenza in realtà ha poco peso. (Ricordate che si tratta solo di allenamento mentale e di tecnica personale!).

La costanza è fondamentale: assegnate ad ogni giorno un tot. di pagine che dovrete impegnarvi a studiare (secondo le vostre necessità), senza scordarvi di lasciar libera qualche giornata, in modo da non trovarvi alla fine con gli ultimi capitoli non studiati o ripassati (come spesso succede!).


- Una volta creato il vostro programma di studio (consiglio una apposita scaletta scritta), si passa al secondo punto che consiste nel concentrarsi al cento per cento sul materiale da studiare. Per trovare la giusta concentrazione bisogna sforzarsi di avere la buona volontà di dedicarsi allo studio in modo da impiegare il minor tempo possibile. Allo stesso tempo però, dovrete impegnarvi a fondo per comprendere c che state leggendo e memorizzarlo (a tal proposito consiglio l'utilizzo di diversi colori per sottolineare le varie parti).
Ripetere ad alta voce è sicuramente un buon metodo per ricordare meglio le nozioni appena apprese ed essere più sciolti nel linguaggio parlato.

Inoltre vi suggerisco di provare ad abituarvi ad ascoltare un po' di musica in sottofondo mentre studiate poiché secondo recenti studi americani aiuterebbe a concentrarsi maggiormente quando capita di doversi trovare in un ambiente pieno di confusione o affollato (per esempio nella biblioteca di paese dove un po' di brusio c'è sempre oppure nell'aula prima di sostenere il compito o l'interrogazione).

caro-libri-scuola-lazio

- L'autostima costituisce un punto di fondamentale importanza perché è indice di una sicurezza che favorisce il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Pertanto possedere una concezione positiva di sé aiuta a gestire meglio la tensione per un esame e a sostenerlo in modo più pacifico senza avere troppo timore di sbagliare (errare è umano perseverare è diabolico!).
Per migliorare la vostra autostima attraverso dei consigli pratici vi rinvio al seguente link azioni-pratiche-per-aumentare-la-tua-autostima


"Ricordate che lo studio è un lavoro che darà la retribuzione ossia i suoi frutti soltanto al termine del percorso formativo. Perciò più nozioni apprenderete durante il vostro corso di studio maggiori possibilità avrete di trovarvi di fronte a più "strade" e di scegliere quella che vedrà realizzare i vostri sogni..."