sabato 2 aprile 2011

Gioco del burraco - Il Regolamento e come scaricarlo online Gratis

Il burraco è un gioco di carte di origine uruguiana che si è diffuso negli anni Quaranta del Novecento. Le carte utilizzate sono quelle francesi e i mazzi necessari per la partita sono due per un totale di 108 carte. Il gioco generalmente si svolge in due persone o in due coppie (esiste anche la possibilità di giocare a tre persone, ma questa variante è meno praticata).


IL BURRACO CON QUATTRO GIOCATORI

Le carte assegnate inizialmente a ogni giocatore sono undici; il gioco si svolge a turni e si ha la possibilità di raccogliere ciò che viene scartato oppure di pescare dal mazzo, nel primo caso però, fate attenzione perché, se si decide di raccogliere dallo scarto, si è obbligati a prendere tutte le carte scartate che si trovano sul tavolo ricordandosi di scartarne sempre e solo una!
In ogni turno è obbligatorio pescare dal mazzo o raccogliere dallo scarto.




SCOPO DEL GIOCO

Lo scopo del gioco è accumulare più punti possibili rispetto all'avversario o alla coppia di avversari, cercando di formare dei tris composti da scale ossia carte dello stesso seme ordinate progressivamente (es. 5-6-7 di cuori) oppure un tris composto da carte dello stesso valore ma di qualsiasi seme (es. 5 di fiori, 5 di cuori, 5 di picche). E' fondamentale però durante il gioco cercare di formare delle scale dello stesso seme ossia una sequenza di almeno sette carte (es. 6-7-8-9-10-J-Q di cuori) o un insieme di carte dello stesso valore ma anche di seme diverso sempre con almeno sette carte (es. 5 di fiori, 5 di cuori, 5 di quadri, 5 di cuori, 5 di fiori, 5 di quadri, 5 di picche). Se riuscite a formare un gruppo di minimo sette carte otterrete moltissimi punti, ma sia chiaro che per formare delle combinazioni di carte è sufficiente anche un solo tris per porlo sul vostro tavolo e arrivare alla prima chiusura, cioè finire le undici carte assegnate inizialmente (oltre a quelle che facoltativamente potrete raccogliere dallo scarto o dal mazzo nel corso del gioco).
Ci sono poi i jolly chiaramente riconoscibili e le pinelle cioè i 2 che possono essere utilizzati nelle varie combinazioni: sia come 2 che come jolly.
Per formare un tris o una combinazione di più carte è possibile utilizzare i jolly e le pinelle, ma è permesso l'utilizzo di solo una di queste due carte per formare una combinazione, a meno che, la pinella non coincida con il numero 2; in quest'ultimo caso infatti si può aggiungere anche un jolly/pinella.

L'obiettivo primario è riuscire a finire il prima possibile le undici carte che vi sono state assegnate all'inizio della partita ponendole sul tavolo nelle giuste combinazioni, cioè realizzando delle scale dello stesso seme o un gruppo di carte dello stesso tipo ma anche di seme diverso come precedentemente vi ho specificato. In tal modo si potrà accedere al "pozzetto", ossia un ulteriore gruppo di carte che siete obbligati a prendere per arrivare alla chiusura della partita. Per "pozzetto" si intende una mazzo composto da undici carte che all'izio della partita viene posto sul tavolo vicino a un ulteriore mazzo di undici carte (i pozzetti sono in totale due). Naturalmente, una volta finite le carte assegnate originariamente, vengono assegnate le "nuove carte" (del pozzetto) che a loro volta dovranno essere consumate cercando di formare dei tris, o combinazioni di 4-5-6-7 o più carte, o ancora avrete la possibilità di attaccarle alle precedenti combinazioni che si trovano sul vostro tavolo stando sempre ben attenti a ciò che scartate per non favorire il vostro avversario che potrà giustamente raccogliere dallo scarto per aumentare il suo punteggio e arrivare alla chiusura finale prima di voi.

In altre parole per arrivare al pozzetto è necessario finire tutte le carte che vi sono state assegnate inizialmente senza avere l'obbligo di scarto per recuperare il pozzetto, ma soprattutto è possibile scartare una pinella (cosa che invece non si potrà più fare per la chiusura finale). Arrivati infatti alla fine del vostro gioco è necessario scartare una carta che non potrà essere un jolly o una pinella.
Per chiudere è obbligatorio aver fatto almeno un burraco cioè una combinazione di almeno sette (o più) carte.


IL PUNTEGGIO

Carte 3 - 4 - 5 - 6 - 7 valgono 5 punti
Carte 8 - 9 - 10 - J - Q - K valgono 10 punti
L'asso vale 15 punti
La pinella vale 20 punti
Il jolly vale 30 punti
Il burraco "sporco" (cioè con l'ausilio di jolly o pinelle) vale 100 punti
Il burraco "pulito" (cioè senza l'utilizzo di jolly o pinelle) vale 200 punti
La chiusura vale 100 punti
Per il pozzetto non preso vengono sottratti 100 punti

Attenzione: per le carte che rimangono in mano alla fine del gioco vengono sottratti i punti che valgono nel conteggio complessivo.

Inoltre nel calcolo finale, le carte che formano ogni burraco vengono considerate singolarmente e aggiunti i punti di ogni singola carta oltre ai punti del burraco "sporco" o "pulito".

Per iniziare subito a giocare online gratis a burraco ci si può collegare al seguente link http://www.burraconline.com/