giovedì 10 marzo 2011

Come risparmiare soldi sulla spesa e avere una corretta alimentazione

Apparentemente risparmiare sulla spesa non sembra facile, ma bastano alcuni semplici accorgimenti per ottenere un buon risultato a fine mese! 
Innanzitutto colgo l'occasione di mostrarvi una piramide alimentare che vi sarà utile per conoscere quali sono i cibi che più fanno bene al nostro corpo e quelli che invece devono essere ridotti il più possibile per non danneggiare l'organismo. Ricordate che una corretta alimentazione e una buona attività fisica stanno alla base della nostra salute!


Una volta memorizzati gli alimenti che quotidianamente devono essere assunti dal nostro corpo, non ci resta che controllare se sono presenti nei nostri frigoriferi e credenze! 
-Pane, pasta, riso, frutta, verdura, olio di oliva, latte e derivati non devono mai mancare. E' importante diversificare l'alimentazione affinché ogni piccolo pasto favorisca un buon apporto all'organismo attraverso l'assunzione delle sostanze rilasciate dall'ingerimento del cibo. A tal proposito una spesa settimanale di tali alimenti è necessaria per avere sempre cibi freschi e genuini! Ricordiamoci che frutta, verdura, pane, pasta, legumi, polenta e patate sono tra i prodotti più economici presenti nei supermercati..è quindi anche un invito a consumarli spesso e volentieri! 
-Carne bianca, pesce, uova e dolci si trovano nella parte intermedia della piramide alimentare poiché sono da consumare settimanalmente. Pure questi ultimi devono essere freschi e comperati qualche giorno prima del loro consumo; ma come si può osservare: le uova e alcuni dolciumi si possono trovare a un basso costo, mentre per la carne bianca e soprattutto con il pesce i prezzi aumentano rispetto agli alimenti che si trovano alla base della piramide. A tal proposito consiglio di acquistare carne bianca un paio di volte a settimana e una volta il pesce per avere un maggior risparmio
-Infine la carne rossa può essere consumata mensilmente, ma stando alle ultime ricerche favorirebbe l'insorgere di tumori, pertanto se la eliminate definitivamente di sicuro non farà male nemmeno al taccuino!!

      

Dopo aver esaminato la piramide alimentare passiamo ora a elencare qualche consiglio che vi potrà essere utile per aumentare il vostro risparmio:
-Prendete visione dei depliant dei supermercati che vi arrivano settimanalmente nella cassetta della posta e confrontate i prezzi dei vari prodotti. Vi bastano pochi minuti!
-Ricordate che l'offerta è diversa dal sottocosto, quest'ultimo infatti è più vantaggioso in termini di risparmio rispetto all'offerta;
-Quando ci sono grandi promozioni di prodotti a lunga conservazione approfittatene -se potete- per fare un po' di scorta, sto parlando per esempio di pasta, tonno, passata di pomodoro, carta igienica, shampoo, detersivo..
-State ben attenti durante la vostra spesa nel controllare i cartellini con i relativi prezzi dei prodotti e confrontateli osservando il prezzo al kg o al litro poiché apparentemente un'offerta (segnalata talvolta con un cartellino giallo o comunque diverso dagli altri in modo da spiccare maggiormente), può sembrare vantaggiosa ma in realtà non lo è!   
-Vi raccomando di osservare sempre la data di scadenza dei prodotti, soprattutto quelli presenti nei frigoriferi.
-Un ulteriore consiglio a riguardo: fate la spesa settimanalmente per acquistare prodotti freschi, mentre una volta ogni 2/3 settimane per comperare prodotti a lunga conservazione scegliendo il momento più opportuno (quando vi sono le offerte che vi interessano) e il supermercato più adatto per voi.

 

Spero di esservi stata utile! Buona spesa e buon risparmio!!!