lunedì 5 settembre 2011

Fonti letterarie primarie, secondarie e scientifiche - Arte -


In campo artistico è necessario fare chiarezza tra quelle che sono le fonti letterarie primarie, le fonti letterarie secondarie e le fonti scientifiche, in quanto nel primo e secondo caso dovremmo porci delle domande per attestare la veridicità delle informazioni fornite dall'autore del documento scritto, mentre nell'ultimo caso non ce ne sarà bisogno perché è possibile verificarne la correttezza.

libri-antichi


- Per fonte primaria letteraria si intende un documento scritto che può essere manoscritto o stampato, più o meno contemporaneo alla realizzazione dell'opera d'arte a cui fa riferimento. La fonte primaria non è corredata di note pertanto non è verificabile; un esempio di fonte primaria è il testo "Le vite de' più eccellenti pittori scultori e architettori " di Giorgio Vasari. In questo caso le domande da porci saranno: dove, da chi e perché la fonte è stata scritta? La fonte primaria dev'essere pertanto letta e analizzata con occhio critico. 
- Per fonte secondaria letteraria si intende un documento scritto, manoscritto o stampato successivo, e quindi non contemporaneo, all'opera d'arte a cui fa riferimento.
- Per fonte scientifica si intende un'opera scientifica corredata da note e pertanto verificabile. La letteratura scientifica nasce nell'Ottocento. Un esempio a riguardo: "Tiziano. Problemi di iconografia" di Erwin Panofsky.