mercoledì 11 maggio 2011

Dinastie di età romana - storia romana

Per studiare la storia antica romana è necessario avere delle conoscenze cronologiche basilari per comprendere a pieno il contesto e l'evolversi della narrazione in termini storici.

Imperatore Augusto

Nel mio studio mi è stato molto utile la realizzazione di un semplice schema dove inserire le datazioni numeriche in relazione ai vari periodi in cui sono vissute dinastie e imperatori. La tabella è la seguente:

1- In seguito alla fondazione di Roma nel 753 a.C. e l'inizio dell'età regia, subentra l'età repubblicana che è compresa tra VI e I secolo a.C. e più precisamente tra 509 a.C. che rappresenta il momento di fine della monarchia e la nascita della repubblica nel 31 a.C. anno della battaglia di Azio in cui la flotta romana sconfigge definitivamente quella egiziana;
2- l'età tardo repubblicana come dice il termine stesso, si riferisce agli ultimi due secoli dell'età repubblicana ossia II e I secolo a.C.;
3- l'età imperiale ha inizio alla fine del I secolo a.C. quando venne eletto Augusto come primo imperatore di Roma, il periodo si conclude nel 476 d.C. con la deposizione di Romolo Augusto.

Imperatore Adriano
Nel dettaglio:

- la dinastia giulio-claudia dura dal 27 a.C.quando Augusto diventa imperatore, seguono Tiberio, Caligola Claudio e Nerone fino al 68 d.C.
- la dinastia dei flavi rimase al potere romano dal 69 al 96 d.C. e comprende in ordine cronologico Vespasiano, Tito e Domiziano
- nella dinastia antonina (96-193) troviamo Nerva, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio e Commodo
- i severi (193-235) comprendono gli imperatori Settimio Severo, Caracalla, Macrino, Eliogabalo e Alessandro
- successivamente, dopo un periodo di crisi subentrano le grandi personalità di Costantino (324-363), Valentiniano e Teodosio da datare alla seconda metà del IV secolo d.C.

L'impero d'Occidente si conclude nel V secolo, mentre il regno d'Oriente durò fino al 1453.