martedì 29 ottobre 2013

Laurea Storia dell'Arte - Sbocchi Lavorativi - Testimonianza di una brillante neolaureata

Ciao a tutti,

sono una giovane e brillante neolaureata in Storia dell'Arte con il massimo dei voti.
La mia scelta universitaria di sei anni fa era stata determinata dalla  passione e dalla grinta di una diciottenne ricca di sogni nel cassetto. Durante gli anni di studio non ho mai avuto ripensamenti e, anzi, devo dire che ho avuto la fortuna di iniziare a lavorare prima ancora di terminare l'Università. Grazie a uno stage nella Biblioteca della mia città ero riuscita a entrare a lavorare sotto cooperativa con contratto a chiamata. Felicità assoluta che mi hanno portata ad avere grande fiducia nel futuro nonostante la consapevolezza della crisi finanziaria. Inoltre, ero riuscita a ritagliarmi del tempo anche per altri lavoretti che svolgevo saltuariamente quali l'attività di hostess nei musei e nelle fiere.
Ora, a sei mesi di distanza dalla laurea, le prospettive professionali sono svilite, convinta che solo una partenza per l'estero possa cambiare le sorti. Purtroppo per i laureati in Storia dell'Arte gli sbocchi lavorativi che vengono proposti all'inizio del percorso universitario rimangono solamente un miraggio.
Convinta che con un pezzo di carta in più sarei riuscita a trovare un'occupazione migliore a dispetto dei soliti lavori precari, oggi mi sembra di avere sprecato energie e tempo in una facoltà che regala tanti sogni e nessuna realtà.

Se anche voi, Laureandi e/o laureati in Storia dell'Arte volete riportare la vostra esperienza, scrivetemi a dianacrestani@libero.it !