martedì 12 luglio 2011

Recensione con breve trama e analisi del libro: Il deserto dei tartari - Dino Buzzati

Trama

Il libro Il deserto dei tartari pubblicato nel 1940 tratta della storia di Giovanni Drogo, un tenente di prima nomina che venne inviato alla fortezza Bastiani per svolgere il proprio lavoro.
Nel forte la vita procedeva lenta e monotona, il tempo era scandito dalle ferree regole e dai rigidi ritmi della vita militare, mentre Giovanni aspettava, giorno dopo giorno, il momento in cui il nemico numero uno (i tartari) si sarebbe fatto avanti. Nella speranza di combattere una battaglia che avrebbe fatto diventare eroe il tenente, gli anni passarono uno dopo l'altro senza che nulla accadesse. La lunga distesa di pianura di fronte alla fortezza si mostrava sempre uguale e l'ombra del nemico non appariva mai, le ore scorrevano e Giovanni si teneva sempre pronto alla tanto sperata battaglia. Il tenente giunto alla fine della sua carriera lavorativa, venne chiamato all'abbandono della fortezza e morì con grande dignità su un letto di locanda mentre mostrava uno spontaneo sorriso sulle labbra.

Festungtartarenwüste3920156484_3c1eea97c3

Analisi

L'attesa che domina in ogni pagina del libro è il vero protagonista del romanzo Il deserto dei tartari, il tempo che scorre lentamente e la monotonia dei giorni trascorsi all'interno della fortezza Bastiani, si collegano metaforicamente alle lunghe pause notturne che Buzzati trascorreva durante il lavoro in redazione.
Le rigide regole che i militari si ritrovano costretti a seguire, rappresentano un chiaro legame con la società del mondo industriale in cui ogni individuo è obbligato a rispondere alle leggi dettate dall'alto.
La lunga storia si conclude con la morte del tenente che, proprio nel momento in cui il nemico sembra arrivare, è lontano dalla fortezza e si ritrova in una squallida stanza di locanda ad affrontare con grande dignità la vera battaglia della vita: la morte!
La morte viene quindi vissuta come una tappa obbligata del percorso dell'individuo che, giunto alla propria fine, cerca e deve affrontarla con dignitoso coraggio e grande forza d'animo.